A tutta Birra al Tatufo

A tutta Birra al Tartufo
Birra – Che il tartufo lo si possa mettere dappertutto è cosa risaputa, tant’è vero che negli anni ’50 uno scheck dell’istituto Luce mostra un cameriere intento a grattugiare una generosa quantità di tartufo bianco in una tazzina di caffè, mi piace pensare che da li sia scaturita l’idea al mastro birraio umbro di realizzare la prima birra al tartufo nel 2010.
E’ di qualche mese fa la notizia che anche l’azienda Savini Tartufi ha scommesso, per così dire, su questo prodotto che è stato presentato nel mese di marzo. Ne sono state prodotte solo 5.000 bottiglie da 33 cl e 2.400 bottiglie da 75 cl distribuite alle enoteche più prestigiose di varie città Italiane.
Ma non è finita qui infatti l’altro giorno navigando nel web mi sono imbattuto nella “Moody Tongue” una compagnia di Chicago che in collaborazione con “Australia-based Wine and Truffle Company” ha prodotto una birra al tartufo utilizzando il tuber melanosporum, che viene venduta a New York alla “Modica” cifra di 120.00 $ (89.00 €) per poco più di mezzo litro.