Cosa Fare e NON Fare se rimanete impantanati con l’auto
Trovarsi impantanati nel fango con la propria macchina rappresenta una situazione pericolosa, in cui è facile compiere tentativi che aggravano il problema invece di risolverlo.
Probabilmente avete chiesto aiuto a un amico che può vantare, nel proprio parco automobili, una potente jeep oppure avete chiamato un carro attrezzi o un soccorso simile – avete per caso chiesto aiuto al contadino della fattoria più vicina che ha trainato fuori dal fango la vostra vettura con un trattore?
La prima azione da evitare quando si rimane impantanati, che è anche la più istintiva, è accelerare a fondo nella speranza di liberarsi. Girando a vuoto, le ruote rischierebbero infatti di sprofondare ulteriormente e di smettere di funzionare, riempendosi di fango. In generale, quindi, non avere reazioni brusche e non sforzare il motore dell’automobile.
È buona norma mantenere inserita la seconda marcia per ridurre al minimo lo sforzo delle ruote. Altra cosa da evitare, nel caso ci siano persone a spingere la vettura è che queste si posizionino dietro a essa. La macchina, infatti, potrebbe improvvisamente slittare all’indietro, costituendo un rischio per la loro incolumità. Meglio dunque situarsi ai lati.
C’è qualcuno che ha invece voluto risolvere la questione personalmente e utilizzando un tocco di creatività.
In questo video ecco un trucco per riuscire a liberare un’automobile impantanata. (VIDEO)