Il Gorilla Cerca i funghi ipogei La scoperta ha fatto il giro del Mondo

Abbiamo sempre pensato che i gorilla scavassero nel terreno alla ricerca di formiche e altri insetti. Gli etologi hanno sempre interpretato così questo gesto, ma in realtà stavano cercando “tartufi”. Più precisamente il fungo ipogeo Elaphomyces labyrinthinus,  ( che non fa parte del genere tuber).

protagonisti di questo studio sono un particolare gruppo di gorilla di pianura occidentale (Gorilla gorilla gorilla), la sottospecie più piccola. L’interesse di questi primati per il tartufo non è però solo una curiosità alimentare. Lo studio suggerisce che questa abitudine abbia anche importanti implicazioni sociali: non tutti i gruppi di gorilla del parco mostrano questo comportamento e alcuni individui smettono o ricominciano a cercare tartufi quando cambiano gruppo. Questo è un dettaglio molto importante, che potrebbe raccontarci parecchio su come vengono trasmesse le conoscenze nella società dei gorilla e su quanto le tradizioni alimentari siano legate al contesto sociale e al gruppo di appartenenza.

Mentre il mondo intero si interroga stupefatto, nella comunità dei tartufai, che hanno impiegato storicamente , anche il maiale  fino alla metà degli anni 80, probabilmente questa notizia rappresenta solo una piccola curiosità. Di fatti sono molteplici gli animali che sono in grado di farlo, come in questi anni abbiamo avuto modo di scoprire.

Cogliamo l’occasione per andare a rivederne alcuni

La Gazza ladra

Lo Scoiattolo 

L’orso