Olga Urbani è stata nominata Cavaliere del lavoro
L’ordine al merito del lavoro è un’onorificenza italiana istituita sotto il regno di Vittorio Emanuele III e, successivamente, ereditata dal nuovo ordinamento repubblicano.
È destinato ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, «che si siano resi singolarmente benemeriti», segnalandosi «nell’agricoltura, nell’industria, nel commercio, nell’artigianato, nell’attività creditizia e assicurativa».
Il presidente della Repubblica è a capo dell’Ordine, retto da un apposito consiglio presieduto dal ministro dello sviluppo economico.
Requisiti per ottenere le decorazioni sono:
- aver tenuto una specchiata condotta civile e sociale;
- aver operato nel settore per il quale la decorazione è proposta in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità;
- aver adempiuto agli obblighi tributari ed aver soddisfatto ogni obbligo previdenziale e assistenziale a favore dei lavoratori;
- non aver svolto né in Italia, né all’estero attività economiche e commerciali lesive dell’economia nazionale.
Olga Urbani, imprenditrice del tartufo e colonna portante dell’azienda “Urbani Tartufi“ è una dei 25 cavalieri del lavoro, nominati il 30 Maggio dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “E’ una grande gioia, che voglio condividere con la mia famiglia e i dipendenti, perché i risultati che arrivano sono anche merito loro”, ha detto Olga Urbani non nascondendo la grande emozione per una onorificenza “a cui mi devo ancora abituare”.
Olga è a capo di un gruppo di aziende la cui attività muove dall’industria alimentare a quella immobiliare e finanziaria. È lei la creatrice dell’Accademia del Tartufo Urbani, un centro tecnologico gastronomico d’eccellenza e punto di riferimento per tutti gli chef del mondo, per lo scambio di conoscenze sul tartufo ed i suoi utilizzi. E sempre lei ha voluto il Museo del Tartufo Urbani in memoria del Cav. Paolo Urbani, suo amatissimo padre, che accoglie visitatori da tutto il mondo. Olga Urbani ha istituito la “Fondazione Paolo Urbani” per giovani cuochi ed è l’ideatrice della Urbani Worldwide Travel and Tours, per viaggi nel mondo del tartufo.
La dedica del traguardo? “A mio padre, che era anche lui cavaliere del lavoro. Era molto fiero di questo titolo e un giorno di tanti anni fa mi disse: ‘chissà se anche tu un domani…’. Quella frase rimase spezzata nell’aria. Ora è diventata realtà e sono la persona più felice del mondo”. Olga, insieme allo zio Bruno, è dunque proprietaria di un colosso che conta 300 dipendenti, esporta in 75 Paesi e ha addirittura sei filiali a New York. In azienda lavora con i cugini Carlo e Giammarco, i figli di Bruno, e i suoi figli Luca e Francesco Loreti Urbani.
Fonti: lanazione.it – wikipedia.org