Tartufo Bianco da 1kg Conquistato dal Ristorante Sistina di New York per 25mila Dollari
È arrivato alla dogana degli Stati Uniti in sordina, senza (quasi) che nessuno se ne accorgesse. Pesa 1.033 grammi, poco più di un chilo, ed è una rarità, sopra tutto in annate siccitose come questa.
Giuseppe Bruno, chef del ristorante Sistina, quando l’ha scoperto non se lo è lasciato scappare. È il più grande arrivato quest’anno negli Stati Uniti.
Lo conserva con una cura maniacale: in frigo, dentro una cassetta di legno , avvolto in un doppio strato di tovaglioli cambiati due volte al giorno. Lo tratta come fosse un gioiello e ne ha tutte le ragioni. Stando a quanto riportato dal sito lavocedinewyork.com se lo è aggiudicato per 25.000 dollari
Il profumo è incredibile. Lo si sente arrivare da lontano, mentre si avvicina al tavolo tenendolo ancora coperto con la stoffa. Quando lo mostra ne è orgoglioso e sa già come andrà a servirlo.
“C’è poco da inventare – racconta chef Bruno – le cose fatte bene bisogna lasciarle così come sono nate. Noi lo mettiamo sui tagliolini classici: la ricetta è 30 uova per un chilo di farina. Il tartufo poi gli viene affettato sopra. Bisogna trattarlo con un attrezzo nuovo ed essere estremamente delicati: vietato premere troppo, proprio come quando ci si fa la barba. Il tartufo bianco non si cucina e quindi è importante che le fette siano sottili, quasi trasparenti, così che a contatto con il calore della pasta possano rilasciare tutti i loro profumi e il sapore inconfondibile”.
A portarlo tra le braccia dello chef Giuseppe Bruno è stata Nunzia di Nardo, della Nunzia Truffle, che ha commentato:
.“È uno dei pezzi più grandi trovati nella stagione – spiega – totalmente integro e freschissimo. È partito il giorno dopo essere stato cavato”