Tartufo bianco nuovo record: un chilo e 108 grammi

Tartufo bianco nuovo record: un chilo e 108 grammi

Tartufo bianco nuovo record – Camugnano, 5 novembre 2013 – E’ stata inaugurata con una notizia a dir poco eccezionale l’edizione 2013 della ‘Tartufesta’ di Camugnano: un tartufino del luogo ha infatti trovato nei boschi della zona un’immensa e pregiatissima palla di tartufo bianco dell’incredibile peso di 1 chilo e 108 grammi.

Il ritrovamento rappresenta al momento il record stagionale per quanto riguarda il territorio nazionale: pochi giorni fa, dalle parti di Gubbio (Perugia), era stato estratto un altro mega-tubero ma, in quel caso, il peso si era fermato a 1 chilo e 94 grammi. In attesa di conoscere i sempre elevati quantitativi, e soprattutto il peso, dei tartufi bianchi che sono stati ‘scovati’ ad Alba (la sentitissima festa è in programma domenica), Camugnano, paese che fa parte dell’associazione ‘Città del Tartufo’, decide di esultare per un ritrovamento che, tra le altre cose, potrebbe incentivare, per non dire rilanciare, il turismo del territorio. «Abbiamo sempre creduto nel progetto ‘Città del Tartufo’ — racconta un raggiante sindaco camugnanese Alfredo Del Moro — e questo incredibile ritrovamento ci dà ampiamente ragione. Il nostro territorio è estremamente votato al pregiatissimo tartufo bianco e mi auguro che questo record possa aiutarci a far conoscere al mondo Camugnano e, di conseguenza, rilanciare il turismo di tutta la vallata».

All’inaugurazione della ‘Tartufesta’ era presente anche il presidente dell’associazione ‘Città del Tartufo’, Giancarlo Picchiarelli. «L’esemplare di Camugnano — spiega Picchiarelli — è il più grande che abbiamo finora incrociato a livello nazionale. Sono davvero felice di aver potuto festeggiare questo incredibile ritrovamento con una realtà, quella di Camugnano, che crede fortemente in questo progetto e che, come accaduto negli altri casi, inizierà presto a trarne i primi benefici». Per la cronaca il gigantesco tartufo bianco, il cui prezzo di vendita è rimasto top secret, è già finito nella mani di Antonio Degli Esposti, proprietario di un ristorante a Orelia di Vergato. «Per domani sera — dice Degli Esposti — abbiamo organizzato una cena, già ribattezzata ‘La palla della storia’, in cui i clienti potranno gustare, in diverse varianti e al prezzo di 50 euro, il tartufo dei record».

Lascia un commento