Terre del Reno: Tartufaio 69ennne gravemente ferito durante la cerca
Terre del Reno: Tartufaio 69ennne gravemente ferito durante la cerca
Penso che non vi sia attività sportiva o lavorativa che sia esente da rischi. Ma a differenza di molti altri Hobby la cerca di tartufi viene praticata in zone impervie e nella stragrande maggioranza dei casi in solitaria. Quindi quello che per altre persone può rappresentare un comune infortunio, nel nostro caso potrebbe rivelarsi addirittura fatale. Vi riporto a tal proposito, un esempio lampante, pubblicato dal quotidiano Il Resto Del Carlino di quanto accaduto ad un tartufaio Emiliano nella mattinata di ieri.
Ieri mattina a Terre del Reno, comune sparso di 9 803 abitanti nella provincia di Ferrara in Emilia-Romagna. c’è stato un incidente accaduto all’interno del Bosco della Panfilia in località Sant’Agostino, che è costato diversi punti di sutura a una gamba di un tartufaio sessantanovenne .
Erano circa le 7.45 del mattino, infatti, quando due tartufai si sono trovati a fare i conti con diversi imprevisti. Si erano separati e stavano raggiungendo l’uscita quando uno dei due, di San Matteo della Decima, ha chiamato l’amico al telefono chiedendo aiuto. “Aveva dovuto scavalcare dei tronchi a terra e un ramo gli si era conficcato in un polpaccio”
Era spaventatissimo anche perchè per il sangue che stava uscendo dalla ferita era molto – racconta l’amico –
l’incidente è stato causato dallo stato in cui versa il Bosco e dai tronchi e i rami recisi che sono poi stati abbandonati a terra. Tra l’altro, in un bosco in quelle condizioni è facile perdersi, farsi male e complicato portare soccorsi”.
Immediata la chiamata al 118 ma anche ai vigili del fuoco. “L’entrata è chiusa da una sbarra con lucchetto – dice – e sono serviti i vigili del fuoco per aprire e permettere all’ambulanza di arrivare il più vicino possibile. Ci eravamo già visti di dover portare la barella a spalla”.
L’uomo è poi stato trasportato all’ospedale di Cento dov’è stato medicato e chiusa la ferita con dei punti
Foto di repertorio